TerritorioSostenibilità

Un consorzio per garantire tutta la qualità di un grande vino

SCOPRI I NOSTRI OBIETTIVI E LE NOSTRE ATTIVITÀ

TUTELARE, VIGILARE, PROMUOVERE

Ecco i nostri Obiettivi

Il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco agisce per raggiungere tre obiettivi principali: 

  • curare gli interessi generali della Denominazione;
  • assicurarne l’uso corretto attraverso un’attività di vigilanza costante e organizzata;
  • promuovere il vero Prosecco DOC con un’azione mirata verso i consumatori e operatori del settore, in Italia e nel mondo.

Tre aree in cui operare, tre obiettivi ampi e ambiziosi pensati per dare a una DOC tutto il valore che merita.

UNA SQUADRA BEN ORGANIZZATA

L’ Organigramma del Consorzio

Per raggiungere traguardi importanti ci vuole un team organizzato di persone preparate, appassionate e capaci di lavorare insieme.

Per questo l’organigramma del nostro Consorzio comprende diverse aree tecniche e funzionali: Direzione Generale e segreteria, area amministrativa, area per la promozione e la valorizzazione, area giuridico – economica, area tecnico – ambientale.

TRASPARENZA, EQUITÀ, FIDUCIA

I principi del nostro codice etico

Abbiamo deciso di adottare un Codice Etico e un Modello di organizzazione, gestione e controllo per rispondere in modo migliore alle esigenze dei nostri stakeholder.
Vogliamo essere un partner affidabile e trasparente, per garantire qualità e parità di trattamento a tutti gli attori che si relazionano con il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco.

SCOPRI I TEMI PIÙ CALDI DEL MOMENTO

I trend topic più attuali

Vuoi rimanere informato sugli argomenti di tendenza nel mondo di Prosecco DOC? Allora sei nel posto giusto! Nella nostra pagina trend topic troverai le ultime notizie, puntualmente aggiornate: novità di settore, evoluzioni normative ed eventi sui temi più dibattuti da chi produce, promuove e tutela il vero Prosecco DOC.
NOTIZIE, EVENTI, STORIE

Scopri il mondo Prosecco DOC

News Istituzionali
Storie di prosecco

17 Maggio 2024

SHIBUYA PROSECCO DOC GARDEN

Dal 4 al 6 maggio un’oasi di bollicine e sapori a Tokyo Il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC ha conquistato ancora una volta il cuore del Giappone, trasformando l’iconico Shibuya Cast in un’oasi di divertimento ed eleganza, dove poter degustare le rinomate bollicine veneto-friulane. Situato in una delle zone più vivaci e frequentate di […]

Leggi7 min. di lettura

News Istituzionali

17 Maggio 2024

GRAZIE per aver partecipato!

Tieni d’occhio la tua casella email, avviseremo i vincitori con un messaggio. Ti aspettiamo al prossimo Gran Premio: più giochi e più possibilità hai di vincere uno dei fantastici super premi finali. Nell’attesa, che ne dici di un brindisi con Prosecco DOC? Prova le ricette dei cocktail a base di Prosecco DOC e scopri qual […]

Leggi1 min. di lettura

News Istituzionali
Storie di prosecco

10 Maggio 2024

Tutela della DOC Prosecco nel mondo

Nuova vittoria della DOC Prosecco   Il Consorzio da anni ha messo in campo tutte le misure necessarie per proteggere la Doc Prosecco nel contesto globale al fine di difendere il nostro vino da contraffazioni, evocazioni e tentativi di sfruttamento della notorietà, assicurando la protezione esclusiva della Doc Prosecco in molti Paesi fra i quali […]

Leggi4 min. di lettura

Il Consorzio di Tutela è l’istituzione preposta alla promozione, alla tutela e alla valorizzazione della Denominazione di Origine. La normativa nazionale inoltre, a determinate condizioni, affida al Consorzio, in collaborazione con altri enti, un vero e proprio potere di gestione ed indirizzo della denominazione.

DOC significa Denominazione di Origine Controllata: un riconoscimento del valore internazionale che si basa sul rispetto di un disciplinare di produzione, come la DOCG – Denominazione di Origine Controllata e Garantita – si inserisce nel quadro normativo comunitario delle DOP Denominazioni di Origine Protetta.

Il terreno di origine alluvionale, prevalentemente argilloso-limoso, è ricco di minerali e microelementi.

Province di Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno, Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.

L’etichetta garantisce il rispetto assoluto del disciplinare di produzione, qualità certificata anche con l’adozione dell’apposizione del Contrassegno di Stato (fascetta).